Bevanda sportiva energetica fatta in casa

Come preparare una gustosa bevanda sportiva energetica fatta in casa, da consumare dopo o durante l’esercizio fisico, per reintegrare i sali minerali e rinfrescare l’organismo!

Una ricetta facilissima per realizzare in casa una bevanda molto simile a quelle che si trovano al supermercato, ma spendendo molto meno e guadagnandone in termini di scelta degli ingredienti.

Infatti, che si chiamino energy drink, sport drink o integratori di sali minerali, hanno tutti più o meno la stessa funzione.

Sono delle bibite colorate (molto colorate!) inventate in particolare per gli sportivi che vogliano dissetarsi, recuperando le forze dello sforzo fisico e per favorire il reintegro di sali minerali e zuccheri.

Il problema è che queste bibite, chi più chi meno, contengono troppi zuccheri, aromi e coloranti, e cosa non trascurabile hanno un prezzo alto.

Preparare in casa una bibita che abbia gli stessi principi di quelle in commercio è facile, economico e potete variare il gusto di volta in volta.
Ecco a voi la ricetta: condividetela sui vostri social!

Bevanda sportiva energetica fatta in casa

Bevanda sportiva energetica – Ingredienti per una borraccia:

-500 ml di acqua liscia (oppure un infuso di te verde)

-il succo di 2 limoni (o di un’arancia o un pompelmo)

-1 cucchiaino di miele (o zucchero)

-1/4 di cucchiaino di sale

-1/4 di cucchiaino di bicarbonato

 

Preparazione

    1. Spremete i due limoni (oppure un’arancia ed un limone) e filtratene il succo.

    2. Quindi trasferite il succo ottenuto in una caraffa.

    3. Dopodiché scioglietevi dentro il miele con il sale e il bicarbonato, maneggiando con un cucchiaio.

    4. A questo punto aggiungete l’acqua naturale e miscelate bene il tutto, travasando la bevanda in una bottiglietta o meglio una borraccia riutilizzabile.

    5. Per un gusto ed un effetto ancor più energizzanti, al posto dell’acqua potete fare un infuso con due bustine di té verde e una volta raffreddato bene unitelo agli altri ingredienti.

    6. Il bello è che potete cambiare a vostro piacimento il gusto della bevanda utilizzando al posto dei limoni solo le arance, oppure i pompelmi o fare un mix a vostro piacimento.

      Conservate la bevanda energetica in frigorifero per un effetto super rinfrescante!

      Vi è piaciuta questa ricetta? Scoprite anche come preparare questa squisita Bevanda detox alla curcuma