Home » Albero di pasta sfoglia alla Nutella
Albero di pasta sfoglia alla Nutella

Albero di pasta sfoglia alla Nutella

L’Albero di pasta sfoglia alla Nutella è un dolce gustosissimo, irresistibile per i bambini e assai invitante anche per i più grandi. Pochi ingredienti per questo dolcetto veloce e super goloso: pasta sfoglia, Nutella e qualche confettino colorato.

La forma di questo dolce che richiama il tipico abete di Natale lo rende il dessert ideale da servire a fine pasto durante le festività. Tuttavia, considerata la bontà e la facilità di preparazione, sarebbe un peccato relegarlo al solo periodo natalizio e privarsene durante tutto il resto dell’anno.

Con la pasta sfoglia già pronta che troviamo al supermercato possiamo creare un’infinità di dolci e dolcetti. Come ad esempio questi simpatici Alberelli natalizi, o i fagottini ripieni di Nutella. Pochi ingredienti e un procedimento veloce per sfornare tanti buoni dolcetti.

I pochi ingredienti e la facilità della lavorazione ne fanno la ricetta ideale per coinvolgere i vostri bambini nella creazione di questo dolce sfizioso e originale. Gradevole alla vista, stuzzicante per il palato… impossibile non gustare almeno una volta questo dolcissimo alberello.

Vediamone insieme la ricetta!

Albero di pasta sfoglia alla Nutella

0 su 0 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: DolciCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

6-8

persone
Tempo di preparazione

15

minuti
Tempo di cottura

20

minuti

L’Albero di pasta sfoglia alla Nutella è un dolce gustosissimo, irresistibile per i bambini e assai invitante anche per i più grandi.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 320 g 320 di Nutella

  • 2 2 rotoli di sfoglia già pronta (possibilmente di forma rettangolare)

  • latte qb

  • zucchero a velo per decorare

  • 20-25 20-25 Smarties colorati

Preparazione

  • Ricoprite una teglia con carta da forno, stendeteci sopra un rotolo di sfoglia e spalmateci sopra la Nutella formando uno strato omogeneo*.
  • Sovrapponete l’altra sfoglia formando una copertura, poi ritagliate la forma stilizzata dell’albero e mettete da parte il residuo di sfoglia.
  • Praticate delle incisioni orizzontali sul corpo dell’albero in modo da ricavare delle strisce parallele disposte su entrambi i lati. La lunghezza di ogni striscia deve decrescere man mano che dalla base si sale verso la punta.
  • Ruotate ogni striscia su se stessa per formare i rami. Se la Nutella tende a debordare, schiacciate leggermente l’estremità della striscia.
  • Con uno stampino per dolci ricavate una stella utilizzando la sfoglia in eccedenza e posizionatela in cima all’albero.
  • Con un pennello bagnate di latte sia l’albero che la stella, poi mettete in forno e cuocete per una ventina di minuti a 180°. Una volta freddo, decorate con zucchero a velo e posizionate gli Smarties per guarnire l’albero con un tocco di colore. Buon appetito!

Note

  • * Per rendere il dolce ancora più sfizioso è bene che la dose di Nutella sia generosa.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Albero di pasta sfoglia alla Nutella
Albero di pasta sfoglia alla Nutella

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE

Visita lo SHOP