Home » 50 ricette economiche facili e veloci
50 ricette economiche

50 ricette economiche facili e veloci

Ecco 50 ricette economiche facili e veloci per preparare dei gustosi primi o secondi piatti per il pranzo o la cena senza spendere troppo.

Dagli antipasti al dolce, una raccolta di ricette semplici e soprattutto economiche per risparmiare e realizzare delle ricette molto easy e comunque buone e genuine, ideali da proporre quando si vuole spendere poco oppure ci si trova alla fatidica fine del mese.

Risparmiare in cucina è possibile, il segreto è quello di cucinare e preparare in anticipo i cibi, e ovviamente non comprare prodotti notoriamente costosi come il filetto di carne o pesci pregiati.

E ciò non vuol dire assolutamente rinunciare alla qualità o al gusto. Dato che i cibi più sani ed economici sono quelli più semplici. Ad esempio un bel piatto di alici alla greca non solo sono un piatto economico ma sono ricche dei grassi Omega-3, i grassi buoni per il nostro organismo.

Il segreto è quello di cucinare un po’ di più senza ricorrere ai cibi già pronti, che se da un lato sono di estrema comodità, dall’altro costano di più. 

Se vuoi approfondire l’argomento leggi: 5 trucchi che funzionano per cucinare meglio e veloce.

Quali sono i cibi più economici?

Innanzitutto tutto i legumi tra cui i ceci, le lenticchie, i fagioli, piselli e fave. Compriamoli secchi da lessare e con la loro acqua di cottura si possono preparare anche gustose zuppe e minestre, ricche di sali minerali. I legumi in barattolo sono anch’essi economici ma contengono sale.

Inoltre le patate, le verdure e la frutta di stagione, i pesci poveri ma saporiti come sgombri, alici, merluzzo. Ricchi di Omega 3, fosforo, ferro e acidi grassi insaturi, importantissimi per la salute.

La carne una volta ogni tanto è accessibile a tutti, scegliamo tra quella di maiale che non costa molto. Oppure la carne di tacchino e di pollo, carni bianche che sono ricche di proteine e hanno pochi grassi.

Riguardo ai dolci economici se volete risparmiare, potete scegliere tra quelli senza uova e con pochi ingredienti. Oppure tra quelli fatti con gli avanzi di biscotti. Come ad esempio la Torta latte e biscotti 3 ingredienti, preparata con gli avanzi di biscotti secchi.

Partiamo dagli antipasti economici:

Primi piatti economici:

SECONDI E CONTORNI economici:

DOLCI economici:

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook 

e seguici QUI sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE

Visita lo SHOP