Home » 10 idee di pranzi al sacco per campo estivo
lunch boxes near notebooks on table

10 idee di pranzi al sacco per campo estivo

Ecco 10 ricette di pranzi al sacco facili e veloci per il centro estivo dei ragazzi, da preparare a casa e da conservare nella borsa frigo.

Evviva la scuola è finita: tutti al centro estivo! Se da un lato inizia la gioia da parte dei ragazzi, dall’altro comincia un nuovo impegno per le mamme: preparare il pranzo al sacco da far portare ai bambini!

A meno che non abbiate deciso di far mangiare vostro figlio alla mensa del centro estivo, sappiate che ci sono molte ricette semplici che potete preparare a casa risparmiando un bel po’ di soldi.

Infatti è più conveniente portare il pasto da casa, dato che i pasti nei centri estivi si pagano a parte. Inoltre molto spesso si tratta di cibi poco salutari ma accattivanti per i bambini: crocchette, wurstel, patatine fritte, salsicce, polpette ecc…

In alternativa potete preparare dei pasti buoni e sazianti e salutari fatti da voi. Anche da preparare in anticipo la sera prima.

Ma cosa portare da mangiare per il campo estivo? Cosa cucinare di fresco e appetibile per mangiare all’aperto? Le idee per il pranzo sono tante e varie: dipende anche dai gusti dei vostri figli. Optate per cose semplici, con pochi grassi e pratiche da mangiare.

Quindi forza e coraggio e vediamo insieme 10 ricette facili per preparare un pranzo al sacco bilanciato, sano e digeribile.

Regola di base: Conservare i pasti per il campo estivo necessariamente in una borsa frigo con dentro un siberino, o ghiacciolo come dir si voglia, dato che con il caldo i cibi si deteriorano facilmente.

10 idee di pranzi al sacco per campo estivo

1 – Sandwich al pollo
Per questa ricetta potete lessare il petto di pollo oppure farlo alla piastra. Una volta cotto sfilacciatelo e conditelo con sale, olio, erba cipollina e un cucchiaio di maionese. Farcite il pane ai cereali con il pollo condito, foglie di insalata e pomodori.

sandwich al pollo

2 – Pasta fredda con mozzarella, prosciutto cotto e olive
La pasta fredda è sempre un’ottima scelta. Riguardo ai condimenti potete alternare con tonno e mozzarella, oppure anche con il pesto al basilico.

3 – Insalata di patate. E’ buona e fresca e si può condire in svariati modi.

4 – Insalata di riso. Un piatto unico classico che si può condire in molti modi.

5 – Tramezzini di focaccia farciti
I tramezzini di focaccia farciti sono dei piccoli panini ripieni con affettati vari, oppure con del tonno, pomodoro ed insalata.

6 – Cous cous con verdure

7- Piadina con prosciutto

8 – Panino ai cereali con formaggio, pomodori e insalata

9 – Hamburger fatto in casa. Potete preparare in casa degli ottimi panini con hamburger fatti da voi e farcirli con pomodori e insalatina.

10 – Pokè bowl all’italiana

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook e seguici QUI sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE

Visita lo SHOP