Home » 10 idee di pranzi al sacco per campo estivo

10 idee di pranzi al sacco per campo estivo

Ecco 10 ricette di pranzi al sacco facili e veloci per il centro estivo dei ragazzi, da preparare a casa e da conservare nella borsa frigo.

Evviva la scuola è finita: tutti al centro estivo! Se da un lato inizia la gioia da parte dei ragazzi, dall’altro comincia un nuovo impegno per le mamme: preparare il pranzo al sacco da far portare ai bambini!

A meno che non abbiate deciso di far mangiare vostro figlio alla mensa del centro estivo, sappiate che ci sono molte ricette semplici che potete preparare a casa risparmiando un bel po’ di soldi.

Infatti è più conveniente portare il pasto da casa, dato che i pasti nei centri estivi si pagano a parte. Inoltre molto spesso si tratta di cibi poco salutari ma accattivanti per i bambini: crocchette, wurstel, patatine fritte, salsicce, polpette ecc…

In alternativa potete preparare dei pasti buoni e sazianti e salutari fatti da voi. Anche da preparare in anticipo la sera prima.

Ma cosa portare da mangiare per il campo estivo? Cosa cucinare di fresco e appetibile per mangiare all’aperto? Le idee per il pranzo sono tante e varie: dipende anche dai gusti dei vostri figli. Optate per cose semplici, con pochi grassi e pratiche da mangiare.

Quindi forza e coraggio e vediamo insieme 10 ricette facili per preparare un pranzo al sacco bilanciato, sano e digeribile.

Regola di base: Conservare i pasti per il campo estivo necessariamente in una borsa frigo con dentro un siberino, o ghiacciolo come dir si voglia, dato che con il caldo i cibi si deteriorano facilmente.

10 idee di pranzi al sacco per campo estivo

1 – Sandwich al pollo
Per questa ricetta potete lessare il petto di pollo oppure farlo alla piastra. Una volta cotto sfilacciatelo e conditelo con sale, olio, erba cipollina e un cucchiaio di maionese. Farcite il pane ai cereali con il pollo condito, foglie di insalata e pomodori.

sandwich al pollo

2 – Pasta fredda con mozzarella, prosciutto cotto e olive
La pasta fredda è sempre un’ottima scelta. Riguardo ai condimenti potete alternare con tonno e mozzarella, oppure anche con il pesto al basilico.

3 – Insalata di patate. E’ buona e fresca e si può condire in svariati modi.

4 – Insalata di riso. Un piatto unico classico che si può condire in molti modi.

5 – Tramezzini di focaccia farciti
I tramezzini di focaccia farciti sono dei piccoli panini ripieni con affettati vari, oppure con del tonno, pomodoro ed insalata.

6 – Cous cous con verdure

7- Piadina con prosciutto

8 – Panino ai cereali con formaggio, pomodori e insalata

9 – Hamburger fatto in casa. Potete preparare in casa degli ottimi panini con hamburger fatti da voi e farcirli con pomodori e insalatina.

10 – Pokè bowl all’italiana

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook e seguici QUI sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE

Visita lo SHOP