Ricette al Volo 10 min. 40 min.

La zuppa di cavolo rosso e patate è un primo piatto vegetariano facile e che si prepara in poco tempo. E’ un piatto ricco di sostanze benefiche, sano e leggero. E’ ottimo da preparare con l’arrivo dei primi freddi, poichè il cavolo rosso contiene molte vitamine che aiutano a prevenire i malanni di stagione.

Il cavolo cappuccio rosso è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle crucifere, di cui fanno parte il crescione, i ravanelli, la rucola, la senape e i cavoli.
Questi ultimi non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole poichè possiedono molte sostanze benefiche per l’organismo.

Essi infatti sono ricchi di vitamina C, antiossidanti e sali minerali.  Soprattutto il cavolo rosso, rispetto a quello verde, ha un contenuto 10 volte superiore di vitamina A ed il doppio del ferro.

Zuppa di cavolo rosso e patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cavolo cappuccio rosso
  • mezza cipolla
  • 2 patate medie
  • 3-4 bicchieri di acqua
  • sale e pepe qb
  • un pizzico di curcuma

Preparazione

Affettate finemente la cipolla e fatela dorare in una pentola con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quindi aggiungete le patate tagliate a piccoli tocchetti. Unite un bicchiere d’acqua e lasciate stufare a fuoco medio con un coperchio per circa 10 minuti. Insaporite con un po’ di sale e pepe.

Nel frattempo preparate il cavolo cappuccio: togliete le prime foglie esterne, tagliatelo a striscioline e dopo averlo lavato, trasferitelo nella pentola insieme alle patate. Aggiungete due bicchieri di acqua, un pò di sale (o un pezzettino di dado vegetale), un pizzico di curcuma in polvere e fate cuocere per circa 35-40 minuti. Controllate di tanto in tanto la consistenza della zuppa: se l’acqua si restringe troppo aggiungetene altra.

Servite la zuppa di cavolo rosso e patate accompagnata da crostini di pane e olio.