Ricette al Volo 10 min. 15 min.

Le zucchine tonde ripiene di quinoa sono un piatto unico salutare e goloso che potete anche preparare in anticipo e riscaldare all’ultimo minuto.

Le zucchine sono molto versatili in cucina, sono povere di calorie ma ricche di vitamine e sali minerali. Quelle tonde in particolare, sono anche scenografiche da presentare in tavola ed anche i bambini saranno incuriositi e le assaggeranno volentieri. O almeno si spera!

IMG_2412

Zucchine tonde ripiene di quinoa

Ingredienti:

  • 3 zucchine tonde
  • 4/5 cucchiai di quinoa lessata
  • una fetta spessa di formaggio tipo caciotta (o provola o pecorino fresco)
  • 5/6 pomodorini ciliegini
  • sale e pepe qb
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • olio extravergine d’oliva qb

IMG_2401

IMG_2408

Preparazione

Per prima cosa lavate le zucchine tonde togliendo la calotta. Non buttatela poichè servirà per guarnire alla fine. Con un coltellino affilato o un cucchiaino scavate le zucchine lasciando circa un cm di bordo, poi salatele leggermente e fatele scolare a testa in giù, in modo che perdano l’acqua.

Nel frattempo preparate il ripieno: sciacquate la quinoa sotto l’acqua corrente, quindi lessatela in abbondante acqua salata per circa 20-25 minuti. Scolatela bene e mettetela in una ciotola.

Ora aggiungete i pomodorini ed il formaggio tagliati a cubetti, 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe e 1 cucchiaino di paprika dolce.

Mescolate il composto e mettete da parte. Sciacquate ora le zucchine e riempitele con la quinoa che avete preparato. Disponetele su una teglia da forno lasciandole scoperte e vicino le loro calotte (che dovranno cuocere). Infornate a 200° per 20 minuti. Quando vedrete che il ripieno avrà fatto la crosticina saranno pronte. Servitele tiepide coprendole con le rispettive calotte!

IMG_2411