10 min. 35-40 min.
La torta alle fragole con yogurt è un dolce soffice ed invitante, bello e profumato, ideale per la colazione o la merenda. Le fragole vengono aggiunte fresche all’impasto e rimangono belle umide anche una volta che il dolce è cotto.
Tra gli ingredienti della torta c’è lo yogurt bianco naturale che rende la torta morbida, permettendo così di usare pochi grassi.
Ingredienti:
- 3 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 1 vasetto di yogurt bianco intero
- 50 ml di olio di semi
- 270 g di farina 00
- 1 bustina di lievito
- 1 cestino di fragole
Preparazione
Prima di tutto preparate le fragole: togliete il picciolo poi lavatele e lasciatele a scolare sulla carta assorbente, tamponandole delicatamente, quindi tagliatele a spicchi. Lasciatele asciugare sulla carta assorbente.
Nel frattempo, con le fruste elettriche, lavorate a crema le uova con lo zucchero, poi unite a filo l’olio, lo yogurt e via via la farina. Se l’impasto fosse troppo denso unite un goccio di latte.
Aggiungete infine il lievito per dolci ed amalgamate il tutto.
Imburrate una tortiera a cerniera del diametro di 20-22 cm e versatevi l’impasto. Ora decorate velocemente la superficie, adagiandovi le fragole tagliate a spicchi, senza pigiarle.
Infornate subito la torta di fragolein forno ben caldo a 180° per 35-40 minuti. In cottura le fragole tenderanno a scendere sul fondo, per cercare di “rallentare la caduta” potete prima infarinarle leggermente.
Una volta che la torta è ben fredda, toglietela dallo stampo e decoratela con due belle fragole e tanto zucchero a velo!
Al posto dello yogurt naturale potete utilizzare lo yogurt al cocco, al gusto fragola o al limone per un risultato ancor più invitante!