Ricette al Volo 20 min. 10 min.

Il torrone alle nocciole fatto in casa è un goloso dolce natalizio a base di cioccolato al latte e crema di nocciole, ricoperto di cioccolato fondente. All’interno gustose nocciole croccanti. E’ così buono che tutti crederanno che sia comprato invece l’avete fatto voi con poche semplici mosse.

Regalatelo a Natale, confezionato ed impacchettato: il successo è assicurato!

Torrone alle nocciole fatto in casa

Ingredienti per 1 torrone:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 g di cioccolato al latte
  • 200 g di crema di nocciole
  • 25 g di nocciole tostate
  • stampo da plum cake

Preparazione

Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente. Una volta fuso prelevatene un pò per ricoprire uno stampo da plumcake (oppure due stampi piccoli per torrone, in vendita nelle cartarie). Ungete leggermente lo stampo con un pennello da cucina, per facilitare l’estrazione del torrone una volta solidificato.

Ricoprite lo stampo con uno strato generoso ed uniforme di cioccolato fondente, aiutandovi con una spatola. Riponete in freezer per circa 15 minuti in modo che indurisca.

Nel frattempo fate fondere anche il cioccolato al latte aggiungendolo al fondente che vi è avanzato. Quindi unite la crema di nocciole e le nocciole, alcune lasciandole intere altre sminuzzate.

Mescolate e spegnete il fuoco, lasciando intiepidire qualche minuto in modo che il composto non sia troppo caldo.

Togliete lo stampo dal freezer e versate il composto. Livellate e riponete in frigorifero per circa 2/3 ore a far indurire. Prima di consumarlo tenetelo una mezz’ora a temperatura ambiente per facilitare il taglio.

Il vostro torrone fatto in casa è pronto!