Ricette al Volo 10 min. no min.

Il tè verde aromatizzato allo zenzero è una deliziosa bevanda rinfrescante che potete preparare in casa in modo facile e veloce.

In estate il tè è una bevanda molto gradita poiché è piacevole e dissetante, mentre andrebbe evitato quello in bottiglietta già pronto, poiché oltre a non dissetare, contiene calorie inutili a causa della presenza di una dose elevata di zucchero.

Se volete invece una bevanda sana e genuina da tenere sempre in frigorifero e da offrire agli amici, provate questa semplice ricetta a base di tè verde e zenzero.

Il tè verde ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo: è un eccellente antiossidante, tonico e drenante. Lo zenzero oltre a dare un aroma speziato alla bevanda è un antinfiammatorio e depurativo. Riguardo alla quantità di miele regolatevi da soli a seconda dei vostri gusti: 2-3 cucchiaini sono sufficienti a dolcificare.

Ingredienti per 1 caraffa:

  • 3 bustine di tè verde
  • 1 radice piccola di zenzero
  • 1,5 dl di acqua
  • 2-3 cucchiaini di miele
  • 2 pesche noce
  • ghiaccio abbondante

Preparazione

Fate bollire l’acqua per il tè e raggiunto il bollore immergete lo zenzero  tagliato a fettine. Fatelo bollire per qualche minuto dopodichè spegnete il fuoco ed immergete le bustine di tè verde. Coprite con il coperchio e fate riposare per 5-6 minuti.

Nel frattempo, in un piccolo pentolino o al microonde, fate bollire un bicchiere di acqua quindi versateci il miele facendolo sciogliere bene. Spegnete il fuoco e versate lo sciroppo nella caraffa.

Adesso con un colino filtrate il tè e lo zenzero ed aggiungete il liquido nella caraffa. Mescolate il tutto e fate raffreddare.

Una volta che il tè sarà freddo, riponete la caraffa in frigorifero per alcune ore. Al momento di servire unite una bella manciata di ghiaccio ed alcune fette di pesca direttamente nella caraffa. Il vostro tè freddo sano e genuino è pronto per essere gustato!