Ricette al Volo 10 min. no min.

I semifreddi allo yogurt in monoporzione con Fiordifrutta alle visciole, sono dei dessert golosissimi e molto scenografici.

La base della crema bianca è come quella del semifreddo allo yogurt e Nocciolata (vedi ricetta), ma questa volta i semifreddi sono assemblati come una vera cheesecake: si parte dai biscotti sul fondo, poi la crema e poi il topping.

In questa ricetta abbiamo utilizzato il Fiordifrutta alle visciole di Rigoni di Asiago: una vera bontà!

Semifreddi allo yogurt in monoporzione

Ingredienti:

  • 1 confezione di yogurt greco intero
  • 1 confezione di panna vegetale
  • 100 g di zucchero a velo
  • 8-9 biscotti tipo Digestive
  • 30 g di burro (oppure olio di semi)
  • Fiordifrutta alle visciole di Rigoni di Asiago (qualche cucchiaio)
  • stampo per muffins in silicone

Procedimento

Prima regola per la buona riuscita dei semifreddi: la panna e lo yogurt devono essere ben freddi. Per prima cosa montate la panna vegetale con lo zucchero a velo. Dopodichè incorporate lo yogurt greco, aiutandovi con un cucchiaio ed amalgamatelo delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

Tenete il composto in frigorifero qualche minuto. Intanto sbriciolate a mano o frullate i biscotti secchi, aggiungetevi il burro sciolto e mescolate.

Adesso prendete uno stampo per muffins in silicone e ungete leggermente con dell’olio di semi. Questa operazione faciliterà l’estrazione dei semifreddi una volta congelati. Ora versate sul fondo uno strato di biscotti sbriciolati e pigiate bene per compattarli. Proseguite con il composto di panna e yogurt, fino al bordo dello stampo.

Riponete in congelatore per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo togliete i semifreddi dal freezer ed estraeteli dai loro stampi. Fateli stare per qualche minuto a temperatura ambiente dopodichè decorate la superficie con qualche cucchiaio di Fiordifrutta alle visciole. Servite!