Ricette al Volo 10 min. no min.

Il salame di cioccolato senza uova è un dolce goloso e facilissimo che si prepara in pochi minuti e senza accendere il forno!

Gli ingredienti di base sono i biscotti secchi ed il cioccolato fondente. In questa ricetta lo prepariamo nella variante senza uova, così è adatto a tutti anche a chi è intollerante o alle donne in gravidanza.

Si può arricchire con altri ingredienti come mandorle, cioccolato bianco, oppure aggiungere un pò di liquore o della crema di nocciole. In ogni caso riscuoterà molto successo! Si mantiene in frigorifero per qualche giorno e si puo’ anche congelare.

Salame di cioccolato senza uova

Ingredienti:

  • 250 g di biscotti secchi
  • 100 g di zucchero a velo
  • 50 g di cacao amaro
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 70 g di nocciole tritate
  • 3 cucchiai di caffè (oppure latte)
  • mezzo cucchiaino di aroma di vaniglia

Preparazione

Per prima cosa fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Nel frattempo, inserite i biscotti in un sacchetto di plastica per alimenti e con le mani schiacciateli per sbriciolarli grossolanamente, senza però ridurli in polvere: i pezzettini croccanti all’interno del dolce si dovranno sentire!

Questo divertente passaggio potete farlo fare ai vostri bambini.

Tenete da parte i biscotti tritati in una ciotola e intanto lavorate il burro con lo zucchero a velo. Il burro dovrà essere molto morbido, quindi toglietelo per tempo dal frigorifero oppure scioglietelo per qualche secondo nel microonde.

Dopodichè aggiungete al composto il cacao amaro ed il caffè e mescolate ancora. Unite infine la vaniglia, il cioccolato fondente sciolto e le nocciole tritate. Mescolate bene il tutto con l’aiuto di una spatola, quindi trasferite il composto su un foglio di carta forno e modellatelo a forma di salame.

Avvolgetelo con la stessa carta chiudendo bene le estremità e riponetelo in frigorifero per almeno 2 ore.

Togliete il dolce dalla carta, spolveratelo con dello zucchero a velo, tagliatelo e servite!