Ricette al Volo

Ecco qualche idea per preparare delle ottime ricette per insalate veloci e sfiziose da preparare in poco tempo e con pochi ingredienti.
L’insalata è un contorno apprezzato in genere da tutta la famiglia e può essere arricchita sia con pezzettini di frutta che con dei semi oleosi, ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo, che conferiranno un gusto stuzzicante e insolito.

L’insalata in busta già lavata e pronta all’uso vi aiuterà quando siete particolarmente di fretta e avete poco tempo, altrimenti optate per quella da pulire e lavare, ma molto più economica e fresca.
Nelle ricette che seguono le quantità degli ingredienti sono approssimative, regolatevi voi in base a quante persone siete. Buona insalata a tutti!

 

Insalata con frutta e semi di chia

Procuratevi una busta di lattughino tenero e già lavato. Trasferitelo in un’insalatiera, aggiungete una manciata di pomodorini, una mela (oppure una pera) a tocchetti, un cucchiaino di semi di chia.
Condite questa insalata con olio extravergine d’oliva, sale e aceto balsamico.

 

Insalata con sedano ed olive

Questa insalata è preparata con una base di lattuga e rucola, se le trovate già lavate e pulite tanto meglio. Unite una costa di sedano, tagliato a fettine, e con un po’ delle sue foglie, qualche pomodorino, una manciata di olive verdi denocciolate e mezzo cetriolo.
Condite questa insalata con dell’olio extravergine d’oliva, sale ed un pò di aceto.

 

Insalata di fave e pomodori

Lessate una confezione di fave surgelate in acqua leggermente salata. Una volta cotte, scolatele e fatele raffreddare.
Trasferitele dunque in una ciotola, unite dei pomodori piccadilly e condite il tutto con del buon olio extravergine d’oliva, sale, pepe, un po’ di aceto e qualche foglia di menta tritata.

 

Insalata mista classica

Questa è una classica insalata mista con lattuga, carote a julienne, pomodori e mais.
Condite questa insalata con dell’olio extravergine d’oliva, sale e aceto balsamico.

 

Insalata di radicchio e pera

Questa insalata è a base di radicchio rosso, songino (valeriana), una pera, una manciata di pomodori. Condite questa insalata con dell’olio extravergine d’oliva, sale e aceto. Aggiungete anche dei semi di sesamo.

 

Insalata di cavolo cappuccio

Lavate e mondate finemente il cavolo cappuccio, aiutandovi con un affetta verdure. Scolatelo molto bene e trasferitelo in un’insalatiera.
Conditelo con dell’olio extravergine d’oliva, sale, pepe, aceto ed una manciata di semi di lino.
Mescolate bene e lasciate insaporire per qualche minuto prima di consumarla.

 
 

 

Insalata di pomodori semplice

Lavate molto bene i pomodori sotto l’acqua corrente quindi asciugateli e tagliateli a cubetti. Trasferiteli in un’insalatiera , unite dei ravanelli, della cipollina fresca affettata finemente, una carota e del basilico fresco tagliuzzato.
Condite l’insalata con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, aceto.

 

Insalata di agrumi

Pelate al vivo un paio di arance ed un pompelmo. Tagliateli a fettine sottili. Lavate ed affettate finemente anche un finocchio.
Prendete un piatto da portata e disponete per primo un po’ di fettine di pompelmo, poi a seguire le fette di arancia ed infine sopra il finocchio.
Condite questa insalata con dell’olio extravergine d’oliva, sale, pepe ed un goccio di aceto.

 

Insalata caprese

Questa insalata è un piatto unico in cui viene aggiunta anche la mozzarella e le olive. Si preparara con la lattuga, pomodori, carote tagliate a julienne, olive verdi ed olive nere. E’ ottima anche con la mozzarella di bufala.
Condite il tutto con un pizzico di origano, basilico, olio extravergine d’oliva, sale e aceto. Se lo gradite aggiungete anche della cipollina fresca.

 

Insalata di cannellini veloce

Per questa insalata vi occorre un barattolo di fagioli cannellini già lessati.
Una volta scolati dalla loro acqua, trasferiteli in un piatto ed aggiungete una scatoletta di tonno al naturale, una manciata di pomodori tagliati a rondelle, un peperoncino verde tipo “friarello”.
Condite il tutto con dell’olio extravergine d’oliva, poco sale, pepe e un goccio di aceto.

 

Insalata di pollo svelta

Procuratevi del buon petto di pollo, arrostitelo sulla piastra per circa 15 minuti e rigirandolo per un paio di volte. Una volta cotto tagliatelo a strisce e fatelo riposare.
In un’insalatiera unite una manciata di pomodorini maturi, un po’ di olive verdi, un ciuffetto di erba cipollina.
Aggiungete il pollo e condite il tutto con dell’olio extravergine d’oliva, sale, pepe e aceto.

Guarda anche la ricetta dell’insalata di pollo e verdure.

 

Insalata con gamberetti

Per preparare questa insalata vi occorrono dei gamberetti surgelati, che vanno poi lessati e conditi con olio, sale, pepe e limone.
Mentre i gamberi si insaporiscono, lavate della lattuga e della rucola, quindi tagliatele grossolanamente e disponetele su un piatto da portata.
Unite qualche carciofino sott’olio ben scolati e tagliati a metà, e delle olive taggiasche.
Condite l’insalata con olio, aceto, sale e pepe. Disponete i gamberetti sopra al letto di insalata e servite.