Ricette al Volo 15 min. 40 min.

Le polpette al sugo con patate e carote sono un secondo piatto classico che è sempre molto gradito da tutta la famiglia, soprattutto dai bambini. Questa è una ricetta “one pot” cioè si cuoce tutto in una sola pentola e ciò rende tutto più facile e veloce.

In questa ricetta le polpette sono accompagnate da patate e carote a tocchetti e da un’ottima passata di pomodoro: servitele calde con dell’ottimo pane per la scarpetta!

Polpette al sugo con patate e carote

Ingredienti per circa 15-16 polpette:

  • 500 g di carne macinata di manzo magra
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • mollica di pane ammollata nel latte (circa 2 fette)
  • prezzemolo tritato
  • una puntina di buccia grattugiata di limone
  • sale

Per il sugo:

Preparazione

Dopo aver fatto ammollare la mollica di pane in poco latte, strizzatela e trasferitela in una ciotola insieme alla carne macinata, l’uovo, il prezzemolo tritato, il grana, sale e pepe. Amalgamate il tutto schiacciando bene con una forchetta. Ora, con le mani umide, prelevate piccole parti di composto e formate le polpette pressando bene la carne. Tenete da parte.

A parte, tritate finemente la cipolla, sbucciate e tagliate a tocchi le carote e le patate, fatele cuocere in un tegame (Barazzoni Cuocimania Batteria 9 Pezzi, Acciaio Inox 18/10. Made in Italy.) insieme a 4 cucchiai di olio e un bicchiere di acqua.

Dopo circa 10 minuti unite l’alloro, la passata verace Cirio, ancora un po’ d’acqua ed unite delicatamente le polpette. Fate cuocere il tutto a fuoco lento (avendo cura di non maneggiare inizialmente) per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto e se necessario aggiungete un pezzetto di dado per insaporire.

Infine servite le polpette ben calde e con dell’ottimo pane!