Ricette al Volo 10 min. 15 min.

Planning settimanale per le Colazioni e 10 trucchi per guadagnare tempo la mattina

La colazione è il pasto più importante della giornata e non andrebbe mai saltata. Il nostro corpo infatti, dopo una notte di digiuno e di riposo, si deve ricaricare di energia per affrontare la giornata.

Purtroppo la mattina siamo spesso di corsa, con tanto di bambini al seguito da accudire e portare a scuola o all’asilo. Si riesce a prendere a malapena un caffè al volo per poi, se c’è tempo, fare colazione al bar.
E’ pur vero che ogni tanto è piacevole concedersi una bella colazione al bar che oltre ad essere gustosa, rappresenta anche un momento di socialità per scambiare quattro chiacchiere con un’amica o una collega prima di cominciare la giornata lavorativa.

Ma non può rappresentare la quotidianità: cornetti, brioches, veneziane, maritozzi e lievitati vari, contengono molti grassi (in genere la margarina, più economica del burro, che facilita la sfogliatura dei cornetti rendendo l’impasto molto elastico), zuccheri e farine raffinate.
Inoltre il loro potere saziante è molto basso, mentre è alto il livello delle calorie e del picco glicemico (ovvero la concentrazione di zucchero-glucosio nel sangue).

Con una tipica colazione al bar alle 8 del mattino a base di cornetto e cappuccino, alle 11 avrete la classica sensazione di “buco allo stomaco” e dovrete mangiare di nuovo, magari scendendo nuovamente al bar per un cornetto mini ed un succo di frutta, altro zucchero in circolo!

L’ideale dunque sarebbe fare la colazione a casa, con cibi il più possibile sani e genuini, seduti a tavola con tranquillità ed insieme a tutta la famiglia, come si vede in tante pubblicità!

Vi sembra un’impresa impossibile? Forse all’inizio lo sarà perché dovrete modificare le vostre abitudini, ma sappiate che come in tutte le cose basta un po’ di semplice organizzazione e nulla vi sarà impossibile!

Ecco qualche TRUCCHETTO per guadagnare tempo prezioso per poter fare la colazione a casa:

  1. Stampate il planning settimanale per le colazioni. Appuntatevi un menù di massima su cosa vi piacerebbe mangiare durante la settimana. Alternando gli ingredienti a seconda dei giorni, si coprirà correttamente il fabbisogno nutrizionale dell’organismo e la colazione risulterà più appagante!
  2. Rifornite il frigorifero all’inizio settimana con gli ingredienti che vi servono per realizzare le varie ricette: avendo già un’idea di cosa preparare, potrete organizzare al meglio anche la spesa ed avvantaggiarvi il più possibile le pietanze già dal giorno prima.
  3. Prima di andare a letto o appena cenato, preparate la tavola già apparecchiata per il mattino seguente e pensate a quello che vorrete mangiare così da preparare tutto in anticipo
  4. Cercate di non andare a dormire troppo tardi la sera e la mattina rimettete la sveglia qualche minuto prima in modo da avere il tempo necessario per consumare con calma la colazione
  5. Preparate i pancakes o le crepes già dal giorno prima, la mattina sarà sufficiente scaldarle 2 minuti al microonde e saranno come appena fatte
  6. Mettete a portata di mano la frutta secca ed i cereali che vi servono
  7. Pulite e tagliate la frutta fresca la sera e conservatela in frigorifero dopo averla spruzzata con del limone e chiusa in un barattolo di vetro
  8. Affettate il pane già dalla sera prima e conservatelo ben chiuso in una scatola ermetica, così sarà pronto per essere spalmato con la marmellata
  9. Se avete l’abitudine di prendere il tè, potete prepararne una caraffa e conservarlo in frigorifero per poi riscaldarne una tazza sempre nel microonde all’ultimo momento
  10. Se invece la mattina prendete il caffè con il latte, la sera prima preparate già la moka in modo che la mattina dovrete solo accendere il gas. Non sarà un caffè a regola d’arte ma andrà bene lo stesso!

 

Se volete fare una colazione energetica e genuina con cui arrivare sazi e ben attivi fino a tarda mattinata, sono da preferire alimenti sani, poveri di grassi, il meno possibile raffinati e lavorati che vi permetteranno sia di regolarizzare l’intestino, che di sentirvi sazi più a lungo.

Ecco ad esempio alcuni cibi perfetti per la colazione:

 
 
  • cereali integrali (avena, crusca, gallette)
  • fette biscottate integrali
  • pane integrale, meglio se fatto in casa (guarda qui la RICETTA) così potete scegliere la farina che preferite
  • pane in cassetta integrale, anche questo potete farlo in casa (vedi qui la RICETTA)
  • crepes integrali (guarda qui la RICETTA)
  • pancakes con farina integrale (guarda qui la RICETTA)
  • porridge di cereali (guarda qui la RICETTA)
  • yogurt vaccino
  • yogurt greco magro
  • frutta fresca
  • marmellate senza zucchero
  • frutta secca
  • latte vaccino o di soia
  • ricotta
  • miele

 

Scopri nella sezione del sito dedicata alle colazioni (clicca sul LINK) tante altre idee ed esempi per preparare delle colazioni sane e bilanciate.

SCARICA IL PLANNING SETTIMANALE DELLE COLAZIONI 

Il Planning delle colazioni settimanali vi aiuterà a programmare la spesa e ad avvantaggiarvi la sera prima quello che vorrete mangiare la mattina seguente. Scaricalo gratuitamente sul tuo pc o stampalo ed annota giorno per giorno le colazioni che più ti piacciono.

CLICCA QUI: Planning settimanale per colazioni