Ricette al Volo 10 min. 15 min.

Questa minestra veloce di cereali e legumi precotti è l’ideale da cucinare quando avete voglia di fare un pasto leggero e nello stesso tempo saziante.
Con l’arrivo della stagione autunnale e dell’aria più fresca, si ha subito voglia soprattutto alla sera, di cibi caldi e “confortevoli”.

I mix di cereali e legumi precotti, che cuociono in soli 10-15 minuti, sono una comoda alternativa per quando avete poco tempo per preparare una zuppa tradizionale. Poiché cuociono davvero in pochissimo tempo. Quindi tenetene sempre qualche confezione in dispensa!

Minestra veloce di cereali e legumi precotti

Ingredienti per 2-3 persone:

  • mezza confezione di mix di cereali precotti – miglio, piselli, lenticchie
  • un cucchiaio di soffritto (cipolla, sedano, carota)
  • 1 cucchiaino di dado vegetale granulare
  • acqua qb
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe nero

Preparazione

In una pentola fate stufare un cucchiaio di soffritto, fatto con carota, sedano e cipolla, con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mezzo bicchiere di acqua.

 
 

Quando le verdure saranno appassite è il momento di aggiungere i cereali misti, l’acqua, circa 400 ml di, un cucchiaino di dado granulare, meglio se fatto in casa ( vedi QUI la ricetta).  Coprite la pentola con un coperchio e portate a ebollizione.
Da quando la minestra bolle considerate circa 15 minuti di cottura. Assaggiate ed aggiustate di sapore verificando anche la consistenza: se la minestra fosse troppo asciutta aggiungete dell’acqua calda.

Servite la minestra nelle apposite ciotole, aggiungendo un filo d’olio a crudo, del pepe nero e per chi lo gradisce del parmigiano grattugiato. Accompagnate con croistini di pane.

Minestra veloce di cereali e legumi precotti