Ricette al Volo 30 min. 20 min.

Le mezze maniche con le cozze e pomodoro sono un delizioso primo piatto di pesce tipicamente estivo a base di cozze, pomodoro e peperoncino. Un piatto in realtà molto semplice che richiede solo un po’ di tempo in più per un’accurata pulizia dei molluschi.

Per la buona riuscita di questo piatto assicuratevi che le cozze siano freschissime e di ottima qualità. Riguardo alla pasta, potete utilizzare sia un formato di pasta corta, ad esempio le mezze maniche sono perfette, oppure i classici spaghetti: a voi la scelta!

Mezze maniche con le cozze e pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 sacchetto di cozze da 1 kg
  • 2 spicchi d’aglio
  • una punta di peperoncino in polvere
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • un barattolo d pomodori pelati oppure di pomodorini freschi
  • sale qb
  • olio extravergine d’oliva abbondante

Mezze maniche con le cozze e pomodoro

 
 

Preparazione:

  1. Come prima operazione pulite le cozze eliminando il filamento che fuoriesce dalla conchiglia (il bisso), tirandolo via con l’aiuto di un coltellino. Scartate invece le cozze già aperte o rotte.
  2. Successivamente con uno spazzolino a setole dure, raschiate ogni singola cozza sotto l’acqua corrente per togliere ogni impurità e piccole incrostazioni.
    Raccogliete i molluschi in un’ampia bacinella e sciacquateli bene fino a quando l’acqua sarà pulita.
  3. Terminata l’operazione di pulizia, scolate le cozze e trasferitele in un’ampia padella per farle aprire, copritele con il coperchio e fatele cuocere per 5-7 minuti al massimo.
  4. Lasciate raffreddare un poco, dopodiché sgusciate la maggior parte delle cozze, lasciandone qualcuna nel guscio per decorare il piatto finale.
    Filtrate e tenete da parte il liquido di cottura.
  5. In un’altra padella, preparate un soffritto di aglio tritato (oppure intero), prezzemolo e peperoncino in abbondante olio extravergine d’oliva.
  6. Una volta dorato unite i molluschi, facendoli insaporire per qualche minuto, poi aggiungete il pomodoro (oppure i pomodorini freschi), un pizzico di sale e fate cuocere il sugo.
  7. Cuocete la pasta e scolatela molto al dente, gettatela nella padella e fate terminare la cottura aggiungendo man mano il liquido delle cozze che, essendo molto saporito, darà il tocco in più per rendere il piatto un successo!
  8. Infine completate il piatto con del prezzemolo tritato e guarnite i piatti con le cozze intere che avete lasciato da parte.

Mezze maniche con le cozze e pomodoro