Ricette al Volo 20 min. 15 min.

Una bella coppa di macedonia allo zenzero con dolcificante naturale è quel che ci vuole per ritemprarci nelle giornate afose e calde della stagione estiva. La frutta in estate è al massimo del suo sapore ed è ricca di vitamine e sali minerali.
Non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: nella ricetta abbiamo usato pesche noci, fragole, pere, albicocche, ma potete aggiungere banane, ananas, mele e susine. Più ricca la farete più buona sarà.

Per dolcificare la macedonia provate DolceDì di Rigoni di Asiago, il dolcificante estratto da mele provenienti esclusivamente da coltivazioni biologiche, uno zucchero naturale “speciale” che con una piccola quantità dolcifica più dello zucchero.

Macedonia allo zenzero con dolcificante naturale

Ingredienti per due persone:

  • 2 pere Coscia
  • 2 pesche noci
  • 3 albicocche
  • una manciata di fragole (o lamponi)
  • il succo di 1 limone
  • zenzero fresco
  • 3 cucchiaini di DolceDì di Rigoni di Asiago

Macedonia allo zenzero con dolcificante naturale

Preparazione

Lavate molto bene tutta la frutta, dato che ne utilizzeremo anche la buccia.

➡️ Un piccolo accorgimento per lavare e disinfettare al meglio la frutta (ma anche la verdura) è quello di metterla a bagno in una bacinella con circa 1 litro d’acqua ed un cucchiaio raso di bicarbonato. Lasciatela a bagno per circa 15 minuti e risciacquatela sotto l’acqua corrente.

Mentre la frutta è a mollo, in una ciotola spremete il succo di un limone, aggiungete mezzo cucchiaino di zenzero grattugiato, tre cucchiaini di DolceDì. Mescolate la miscela e lasciate a riposare.

Dopo aver sciacquato la frutta dai residui del bicarbonato, affettatela grossolanamente a pezzi grandi e trasferitela nella ciotola con il succo di limone. Mescolate molto bene, coprite con un coperchio e fate insaporire la macedonia per almeno un’oretta prima di consumarla.

Se per caso avete degli ospiti a cena e volete stupirli con una macedonia super, dividetela nelle coppe da portata ed irroratela con dello spumante o del prosecco ghiacciati!

Macedonia allo zenzero con dolcificante naturale