15 min. 20 min.
La pasta con gli asparagi e i pomodorini Pachino è uno di quei primi piatti semplici ma così invitanti e freschi, che racchiudono in sè tutto il profumo e il sapore della primavera. Il gusto amarognolo degli asparagi si sposa con il sapore dolce e intenso dei pomodori Pachino, il tutto aromatizzato con aglio e cipolla freschi.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di linguine (o spaghetti)
- 1 confezione di pomodori Pachino igp
- un pezzetto di aglio e cipolla freschi
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale qb
- peperoncino qb
- pecorino romano grattugiato (a piacere)
Preparazione
Lavate e mondate gli asparagi selvatici, togliendo i gambi più duri, lasciando le punte e le parti più tenere. In una larga padella mettete a rosolare la cipolla e l’aglio fresco tritati finemente con 5-6 cucchiaiate di buon olio extra vergine d’oliva.
Appena saranno dorati, unite gli asparagi spezzettati, mezzo bicchiere d’acqua, un pizzico di sale e una punta di peperoncino in polvere. Fate cuocere a fuoco lento coprendo con un coperchio, per circa 10 minuti. Mescolate di tanto in tanto.
Nel frattempo lavate e pulite i pomodorini, tagliateli a cubetti e uniteli agli asparagi. Mescolate il tutto, aggiustate di sale e fate cuocere altri 10 minuti verificando che il sugo non asciughi troppo, in tal caso aggiungete un goccio d’acqua.
Scolate le linguine al dente e trasferitele nella padella, mescolando velocemente tutto insieme a fuoco alto.
Completate il piatto con una bella manciata di pecorino romano grattugiato e servite!
Ottima ricetta!!!