Ricette al Volo 10 min. 40 min.

La crostata d’autunno con Fiordifrutta e pere è un dolce prelibato e semplice che racchiude in sé tutto il sapore dell’autunno. E’ un dolce antico che preparavano le nostre nonne con l’arrivo della stagione autunnale ed è ideale da gustare accompagnata da una buona tazza di tè fumante.

Questa crostata è preparata con una base di pasta frolla al cacao ed è farcita con il delizioso Fiordifrutta alle pere di Rigoni di Asiago e fettine di pera fresca. Il cacao si abbina perfettamente con il gusto delle pere ed il sapore delicato del Fiordifrutta.

La ricetta partecipa all’ultimo contest indetto da Rigoni di Asiago!

Crostata d’autunno con Fiordifrutta e pere

Ingredienti per la frolla:

  • 1 uovo intero
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro morbido
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di cacao amaro

Per farcire:

 

Preparazione

Per prima cosa preparate la pasta frolla unendo tutti gli ingredienti in una ciotola. Amalgamateli dapprima con una forchetta, quindi trasferite il composto su una tavola di legno ed impastate con le mani fino a formare una palla liscia. Rimettetela nella ciotola infarinata, copritela con della pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo, riprendete la pasta frolla e stendetela sulla tavola infarinata. Imburrate lo stampo prescelto (o ricopritelo con carta forno) e stendete la base. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta. Ora riempite la base con il Fiordifrutta alle pere facendo uno strato omogeneo, dopodiché sistematevi sopra delle fettine sottili di pera, precedentemente sbucciata.

Con la restante frolla decorate solo il bordo della crostata con dei piccoli stampini a forma di cuore ad esempio o come preferite.

Infornate la crostata a 180° per circa 40 minuti. Una volta fredda, spolverate la crostata con zucchero a velo!