Ricette al Volo 15-20 min.

Le crepes sono un dolce di origine francese molto amato in tutto il mondo. Sono in pratica delle frittatine o cialde molto sottili e morbide farcite nei più svariati modi (marmellata, crema, nutella, frutta). Le più famose sono le crepes Suzette, con liquore e arance, ma le più amate sono senz’altro quelle ripiene di crema di nocciole.

La pastella per le crepes dolci è facilissima e prevede pochi ingredienti che basta mescolare insieme, senza troppi passaggi.

Ingredienti per 6 crepes:

  • 2 uova
  • 30 g di zucchero
  • 125 g di farina 00
  • 30 g di burro fuso
  • 240 ml di latte
  • un pizzico di sale

Preparazione

Per prima cosa fate fondere il burro al microonde per 40 secondi. In una ciotola a parte frullate le uova intere con lo zucchero e man mano aggiungete la farina, il burro fuso, il sale ed infine il latte (sarebbe meglio appena tiepido). Otterrete un impasto piuttosto liquido. Lasciatelo riposare in frigorifero coperto con la pellicola.

Dopo un’ora circa, toglietelo dal frigorifero e mescolatelo di nuovo con una frusta. Ungete una piastra antiaderente con del burro e quando sarà calda versatevi un mestolo di impasto, roteando la piastra per cercare di ricoprire tutta la superficie.

Lasciate cuocere per qualche minuto e quando vedrete che i bordi cominciano ad imbrunirsi, con l’aiuto di una paletta piatta girate la crepe velocemente.

E’ il momento adesso di aggiungere un bel cucchiaio di crema di nocciole che con il calore si scioglierà, e sarà più facile cospargerla su metà della crepe. Richiudete la crepe prima a metà e poi di nuovo a metà, a portafoglio.

Servitela su un piatto accompagnandola con un pò di panna e zucchero a velo!