Ricette al Volo 15 min. no min.

Siete alla ricerca di un dessert goloso e fresco, da preparare in pochi minuti senza cottura? Provate queste favolose coppette alla crema di ricotta con Nocciolata di Rigoni di Asiago. Un trionfo di gusto e di bontà che vi farà fare un figurone!

La Nocciolata di Rigoni di Asiago è una crema spalmabile di cacao e pasta di nocciole italiane da agricoltura biologica.

Aggiunge un tocco di raffinatezza a torte, crepes, crostate e biscotti; inoltre è un’ottima base per preparare creme di farcitura e guarnizioni.

Oltre che buona, è digeribile per natura, ricetta e preparazione: viene raffreddata da 50 a 30 gradi, filtrata e sottoposta a un’azione di mescolamento. La fase di lavorazione è lenta ed accurata, per ottenere una crema di pasticceria cremosa e vellutata. Rimane morbida e cremosa anche se conservata in frigorifero e ciò la rende ideale per i dolci al cucchiaio.

 

Coppette golose alla crema di ricotta e Nocciolata

Ingredienti per 4-5 coppette:

  • 20 biscotti al cacao (4 per ogni coppetta+1 per guarnire)
  • 250 g di ricotta cremosa
  • 200 ml di panna fresca da montare (potete utilizzare anche quella vegetale)
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • granella di nocciole qb
  • qualche cucchiaio di latte
  • qualche cucchiaio di Nocciolata 

Preparazione:

In una ciotola montate la panna unendovi lo zucchero a velo. Quando sarà ben ferma, aggiungete la ricotta ed amalgamatela alla panna delicatamente. Prendete le coppette e sistemate sul fondo 2 biscotti, prima inzuppati velocemente nel latte e poi fatti a pezzetti.

Quindi, ricopriteli con due cucchiaiate di crema alla ricotta, un pò di granella di nocciole e un cucchiaino di Nocciolata (potete passarla 2 minuti al microonde per renderla ancor più fluida). Continuate facendo un altro strato.

Riempite in questo modo tutte le coppette. Riponetele in frigorifero per almeno un paio d’ore e prima di servirle decoratele con un biscotto. Il dessert è servito!