Ricette al Volo 10 min. 20 min.

Le melanzane, i peperoni e le zucchine in tegame, sono un contorno ricco e sostanzioso. La ricetta è semplice e piuttosto veloce. In estate questa ricetta riesce al meglio poiché le verdure dell’orto sono al massimo del loro sapore. Quindi approfittiamone e gustiamo questi piatti semplici ma veramente prelibati.

Il contorno di melanzane, peperoni e zucchine si accompagna bene a qualsiasi secondo piatto di carne, pesce o formaggio.

Acquista qui il set di pentole Lagostina Smart Set Batteria Pentole, Acciaio Inox, 9 Pezzi

Contorno di melanzane, peperoni e zucchine in tegame

Ingredienti per 2-3 persone:

Procedimento

Per preparare il contorno di melanzane, i peperoni e le zucchine in tegame innanzitutto lavate e mondate tutte le verdure. Tagliatele a listarelle sottili, togliendo l’anima centrale alle zucchine. Dopodichè affettate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un po’ di olio extravergine d’oliva. Una volta dorata unite tutte le verdure che avete precedentemente preparato.

Fatele insaporire per qualche minuto aggiungendo un pò di sale e pepe (o un pò di dado granulare vegetale) o se preferite del peperoncino. Quindi unite circa 2 bicchieri di passata di pomodoro e il basilico a pezzetti. Aggiungete anche mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto.

Assaggiate le verdure ed aggiustate di sapore se occorre. Una volta cotte, fatele riposare nel loro tegame con un coperchio e servitele tiepide.