Ricette al Volo 10 min. 15 min.

Ecco per voi, mamme in particolare, alcuni esempi di 10 colazioni per la scuola sane e leggere da variare ed adattare a seconda dei gusti dei vostri ragazzi e a seconda di quello che avete in casa.

La colazione da fare a scuola a metà mattina dovrebbe essere il più possibile sana e leggera, senza appesantire con troppi grassi e zuccheri. Allo stesso tempo deve fornire l’energia giusta per affrontare altre ore di lezione, rimanere concentrati ed arrivare all’ora di pranzo senza bisogno di altri snack.

Alcuni studenti infatti, sia per l’orario di uscita che per la distanza che devono percorrere per tornare a casa, pranzano molto tardi. Quindi una buona merenda nutriente ed energetica è necessaria!

Cercate di evitare il più possibile: merendine, patatine, salatini, salumi grassi, prodotti da forno troppo oliati, bibite gassate, che apportano solo calorie negative senza saziare.

Per facilitarvi le cose e nello stesso tempo invogliare i bambini/ragazzi a mangiare i cibi che avete preparato, procuratevi un’apposita scatolina porta merenda dove potrete sistemare in modo ordinato i vari cibi.
Al momento della ricreazione, sarà sempre una sorpresa per il bambino (soprattutto per i più piccoli), aprire la scatolina e vedere cosa ha preparato la mamma! Eviterete inoltre sprechi inutili di carta di alluminio o sacchetti di plastica usa e getta.

Qui di seguito trovate un elenco indicativo di colazioni e merende per la scuola, che voi potrete variare a seconda delle vostre esigenze e dei gusti dei vostri ragazzi.
Riguardo alle quantità regolatevi anche a seconda dell’orario di uscita dei vostri figli: alcune classi infatti escono alle 13,10, altre alle 13,40 ritardando così di molto l’orario del pranzo, altri ancora fanno il tempo pieno e mangiano a mensa verso le 13,00 quindi sarà sufficiente uno spuntino.

10 idee di colazioni da portare a scuola sane e leggere

1.Panino integrale al prosciutto cotto e formaggio

Ingredienti:
panino integrale ai semi misti, prosciutto cotto di alta qualità, formaggio dolce a fette, un velo di olio su entrambi i lati del panino per farlo rimanere morbido.

Guarda anche:

– Ricetta del PANE INTEGRALE
– Ricetta del PANE IN CASSETTA SEMI-INTEGRALE

 

2. Panino Integrale con formaggio e pomodoro

Ingredienti:
panino integrale ai semi misti, formaggio dolce a fette, un velo di maionese, fette di pomodoro ed insalata

Guarda anche:

– Ricetta del PANE INTEGRALE
– Ricetta del PANE IN CASSETTA SEMI-INTEGRALE

 

3. Barretta di cereali e frutta secca, mela e succo di frutta

Ingredienti:
1 barretta di cereali, frutta secca e cioccolata, una mela, un succo di frutta biologico

Guarda anche:

Ricetta per fare in casa le BARRETTE AI CEREALI

 

4. Sandwich con crema di nocciole, una mela 

Ingredienti:
1 sandwich farcito con crema di nocciole, accompagnate con un frutto che può essere una mela, una pera, oppure una banana.

Guarda anche:

-Ricetta per fare in casa la CREMA DI NOCCIOLE LIGHT
-Ricetta dei SANDWICH fatti in casa
-Ricetta dei PANINI AL LATTE senza uova

 

5. Cornetto salato con bresaola e insalatina, succo d’arancia

Ingredienti:
1 cornetto salato, fettine di bresaola, insalatina, un succo di frutta.

 
 

 

6. Cubetti di formaggio, crakers integrali, pomodorini

Ingredienti:
crakers integrali, oppure del pane integrale, qualche pomodorino, alcuni cubetti di parmigiano. Potete completare con un succo di frutta. Puoi sostituire i crakers con dei grissini fatti in casa.

Guarda anche:

-Ricetta dei CRAKERS
-Ricetta dei GRISSINI

 

7. Frutta secca, uno yogurt e quadratini di cioccolata fondente

Ingredienti:
3 quadratini di cioccolato fondente, una manciata di frutta secca a scelta tra mandorle, noci, nocciole, 1 yogurt alla frutta

Guarda anche:

come fare in casa lo YOGURT

 

8. Muffin al cioccolato o altro dolce fatto in casa, un succo

Ingredienti:
1 muffin al cioccolato, un succo di frutta. Potete sostituire il muffin con una fetta di crostata, o ciambellone o plum cake fatto in casa.

Guarda anche:

-MUFFIN al cioccolato

-Muffin con gocce di cioccolato

Muffin semplici da colazione

 

9. Sandwich imbottito con frittata, un succo

Ingredienti:
pane in cassetta, una frittatina semplice preparata con un uovo, un goccio di latte e un pizzico di parmigiano grattugiato, un succo di frutta.

Guarda anche:

Ricetta del PANE IN CASSETTA SEMI-INTEGRALE

 

10. Piadina imbottita con formaggio spalmabile, insalata e carotine, un frutto

Ingredienti:
mezza piadina all’olio di oliva, da farcire con del formaggio splamabile, un affettato magro, dell’insalatina. Aggiungere un frutto a piacere.