Ricette al Volo 30 min. 12 min.

I biscotti di Halloween con frolla all’olio sono dei golosi dolcetti di pasta frolla, che prima viene stesa e poi ritagliata con le apposite formine a forma di fantasma, di gatto nero, pipistrello e zucca. Successivamente si decorano a piacere o con del cioccolato fondente fuso oppure con dei coloranti alimentari.
Sono dei biscotti semplici e molto scenografici, che potrete preparare con i vostri bambini per la sera di Halloween, o per la colazione a scuola o per portarli ad una cena tra amici.
La pasta frolla di questa ricetta è preparata con l’olio di semi al posto del burro ed è molto ben lavorabile, è ideale quindi per preparare biscotti di tutti i tipi.

Biscotti di Halloween

Ingredienti per circa 40 biscotti:

Per la frolla

  • 450 g di farina 0
  • 50 g di fecola di patate
  • 2 uova+1 tuorlo
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di olio si semi bio
  • buccia di mezzo limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Biscotti di Halloween

Preparazione

In una ciotola capiente schiudete le uova, poi unite lo zucchero e sbattete insieme questi due ingredienti con una forchetta dopodiché unite tutto il resto. Amalgamante il tutto quindi trasferite il composto su una tavola di legno infarinata ed impastate bene con le mani fino ad ottenere una consistenza soda e liscia.
Formate una palla e adagiatela sul fondo della ciotola infarinando il fondo. Coprite con un panno e fate riposare l’impasto in frigorifero per un’oretta.

Preriscaldate il forno a 180°.

Riprendete l’impasto, dividetelo in più parti e stendete la frolla con un mattarello, ricavando i biscotti con le apposite formine. Mettete i biscotti man mano su una teglia ricoperta da carta forno. Infornate i biscotti nel forno caldo a 180° per circa 12-15 minuti, considerati che dovrebbero rimanere piuttosto bianchi.

 
 

Una volta che avrete cotto tutti i biscotti procedete con le decorazioni. Sciogliete tre quadratini di cioccolata fondente a bagnomaria, ma non fatela diventare troppo liquida. Per decorare potete ritagliare semplicemente un quadrato di carta forno, creando un piccolo cono, inserite la cioccolata fusa, tagliate la punta del cono e procedete con la decorazione dei biscotti.

Fate asciugare bene la cioccolata e buona festa di Halloween!

Biscotti di Halloween

 

 

Biscotti di Halloween