Ricette al Volo 10 min. no min.

Oggi vi proponiamo una fantastica bevanda detox a base di zenzero, cannella e curcuma, molto buona e di un bel colore ambrato. Queste tre spezie hanno innumerevoli benefici per l’organismo, alla curcuma in particolare si riconoscono mille virtù: contiene molti sali minerali, ha naturali proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, antiossidanti, rafforza le difese immunitarie ed è molto depurativa. 

Combinate insieme, le tre spezie, offrono il massimo dei benefici. Sarebbe buona abitudine dunque assumere la bevanda quotidianamente, ancora meglio la mattina a digiuno, per avere il massimo effetto depurativo. 

IMG_1926

Ingredienti:

  • 600 ml di acqua
  • una radice di zenzero fresco da 6-7 cm
  • mezzo cucchiaino scarso di curcuma in polvere
  • la punta di un cucchiaino di cannella
  • 1/2 limone non trattato 

IMG_1921IMG_1923

 

Preparazione

  1. In un pentolino portate ad ebollizione l’acqua e una volta raggiunto il bollore, unite la radice di zenzero tagliata a fettine e fatela bollire per 6-7 minuti con il coperchio. Dopodiché spegnete il fuoco e aggiungete la curcuma, la cannella e il limone tagliato a fettine.

  2. Lasciate tutto in infusione per 10-15 minuti, coprendo con un coperchio. Trascorso il tempo di infusione, filtrate la bevanda con un colino a trama fitta per averla bella limpida e, una volta che si è freddata, travasatela in una bottiglietta.

  3. In questo modo potrete tenerla in frigorifero o portarvela in ufficio. La bevanda alla curcuma si può assumere sia calda che fredda e dolcificare a piacere con del miele. Potete conservarla in frigorifero e scaldarla al momento, in una tazza nel microonde.

E’ così buona che non potrete più farne a meno!

IMG_1935